Vitigni: Corvina
Originaria della Valpolicella, la Corvina è una varietà di uva a bacca rossa ed è la più importante nella composizione di Valpolicella e Bardolino. Molto apprezzata per l’appassimento nella produzione del Recioto e dell’Amarone. Ha molte sottovarietà fra cui la Corvina piccola (o Corvina gentile), la Corvina media, la Cruina e la Corvina grossa (che non va confusa con il Corvinone).
Cenni storici
Fu Celsio Aulio Cornelio, nel II° secolo a.C., a scrivere le prime notizie sulla Corvina, descrivendolo come un vitigno dal quale si otteneva un vino eccezionale.
Plinio il Vecchio, in seguito, lasciò importanti documenti che confermavano la provenienza d’origine di questo vitigno nella provincia di Verona.
Il Nome
Essendo questo vitigno di origini molto antiche , sul nome si ipotizzano molteplici provenienze; alcune delle quali quasi leggende.
La più probabile si ritiene sia dovuta al fatto che il suo colore ricorda il colore blu – violetto, appunto corvino, del piumaggio dei corvi, anticamente molto numerosi in Valpolicella.
Caratteristiche ampelografiche
La Corvina Veronese è un vitigno robusto e poco soggetto a malattie, che ben si adatta a diversi tipi di terreni, sia a quelli argillosi e calcarei che a quelli alluvionali.
Il grappolo è di media grandezza, cilindrico piramidale, con ala molto pronunciata, piuttosto compatto. Il peso medio si aggira sui 150gr.
L’acino è medio, ellittico, di colore blu – violetto, con buccia consistente molto pruinosa e polpa succosa, la maturazione è medio tardiva.
La foglia è di media grandezza, pentagonale e pentalobata.
tảitools friday night funkin download tv express apk noteburner itunes audio converter tekken 3 download for pc Program Descargar download zoom pc The Zalo PC free fire download for pc idm kuyhaa MX Player for PC ativador office 2019